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Piattaforma telematica per le imprese in crisi

L’art. 13, co. 1, del D.Lgs. 14/2019 dispone che è istituita una piattaforma telematica nazionale accessibile agli imprenditori iscritti al Registro delle Imprese, attraverso il sito istituzionale di ciascuna Camera di Commercio. Su tale piattaforma è disponibile una lista di controllo particolareggiata, adeguata anche alle esigenze delle micro, piccole e medie imprese, contenente:

  • indicazioni operative per la redazione del piano di risanamento;
  • un test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento,
  • un protocollo di conduzione della composizione negoziata della crisi.

Queste informazioni sono accessibili da parte dell’imprenditore e dei professionisti dallo stesso incaricati.

La struttura della piattaforma, il contenuto della lista di controllo particolareggiata, le modalità di esecuzione del test pratico e il contenuto del protocollo sono definiti dal Decreto Dirigenziale del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023.

Tali disposizioni sono funzionali all’operatività del precedente art. 12, co. 1, del D.Lgs. 14/2019, che riconosce all’imprenditore agricolo e commerciale (anche se “sotto soglia” o appartenente ad un gruppo di imprese), in condizioni di squilibrio patrimoniale oppure economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza, la possibilità di richiedere al Segretario Generale della Camera di Commercio – individuata in base alla sede legale dell’impresa – la nomina di un esperto indipendente “facilitatore”, quando risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell’impresa.