Per assetto organizzativo, si intende:
- il sistema di funzionigramma e organigramma e, in particolare, il complesso delle direttive e delle procedure stabilite per garantire che il potere decisionale sia assegnato ed effettivamente esercitato ad un appropriato livello di competenza e responsabilità;
- il complesso procedurale di controllo.
Un assetto è adeguato se presenta una struttura compatibile alle dimensioni della società, nonché alla natura e alle modalità di perseguimento dell’oggetto sociale, e alla rilevazione tempestiva degli indizi di crisi e di perdita della continuità aziendale e possa quindi consentire, agli amministratori preposti, una sollecita adozione delle misure idonee alla sua rilevazione e alla sua composizione.
L’assetto organizzativo adeguato presuppone:
- la completezza delle funzioni aziendali esistenti;
- la separazione e contrapposizione di responsabilità nei compiti e nelle funzioni;
- la chiara definizione delle deleghe o dei poteri di ciascun funzione.
L’assetto organizzativo è, pertanto, adeguato se presenta:
- l’organizzazione gerarchica;
- la redazione di un organigramma aziendale con chiara identificazione delle funzioni, dei compiti e delle linee di responsabilità;
- l’esercizio dell’attività decisionale e direttiva da parte dell’Amministratore Delegato e dei soggetti ai quali sono attribuiti i relativi poteri;
- la sussistenza di procedure che assicurano l’efficienza e l’efficacia della gestione dei rischi e del sistema di controllo, nonché la completezza, la tempestività, l’attendibilità e l’efficacia dei flussi informativi, anche con riferimento alle società controllate;
- l’esistenza di procedure che assicurino la presenza di personale con adeguata professionalità e competenza a svolgere le funzioni assegnate;
- la presenza di direttive e procedure aziendali, loro aggiornamento periodico ed effettiva diffusione (al fine di garantire l’efficacia dei flussi informativi);
- la corrispondenza tra la struttura decisionale aziendale e le deleghe presentate al Registro delle Imprese;
- l’esistenza di piani strutturati di formazione del personale.